mercoledì 11/12/2024 • 06:00
La tracciabilità digitale dei rifiuti ha assunto un’importanza crescente nell’ambito dei modelli di gestione e dell’economia circolare, tanto da essere uno dei pilastri della Strategia Nazionale per l’Economia circolare. Il presente contributo ripercorre la genesi del RENTRI fino all’ultima novità.
Ascolta la news 5:03
La tracciabilità digitale dei rifiuti è un elemento fondamentale non solo per elaborare i modelli di gestione, sulla base delle esigenze dei territori e degli obiettivi strategici, ma anche per garantire il massimo livello di trasparenza ed efficienza dei processi e, soprattutto, per comprendere il vero valore economico dei rifiuti trattati e la loro reale impronta ecologica (quindi il percorso di valorizzazione più conveniente) in linea con la gerarchia dei rifiuti.
Il RENTRI è uno dei pilastri della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.
Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti ha come obiettivo principale quello di assicurare trasparenza ed efficienza nel waste management.
Il contenuto del “Regolamento”
Il “regolamento RENTRI” è stato pubblicato in GU il 31 maggio 2023 e disciplina “in particolare l’organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità”, definendo:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il regolamento RENTRI disciplina le modalità operative per la trasmissione dati, il suo funzionamento e monitoraggio; le istruzioni per accesso e iscrizione degli operat..
Approfondisci con
Le responsabilità del datore di lavoro crescono sempre più se calate all'interno di una organizzazione complessa più o meno articolata in funzione della specificità del business in cui opera. Gli assetti organizzativi c..
Enrico Napoletano
- Avvocato in RomaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.