mercoledì 11/12/2024 • 06:00
La CGUE, con sentenza 5 dicembre 2024 C-506/23, interviene sulle sanzioni doganali chiarendo che l'art. 114 del Codice doganale dell'Unione non impedisce al Legislatore nazionale di introdurre una “penalità di mora” oltre agli interessi per il ritardato pagamento dei diritti di confine.
Ascolta la news 5:03
Il “background” della controversia e la domanda di pronuncia pregiudiziale
La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha stabilito che l'articolo 114 del Codice doganale dell'Unione (Regolamento UE n. 952/2013) non osta a una pratica amministrativa nazionale che consente l'imposizione di una “penalità di mora” in aggiunta agli interessi di mora di cui all'art. 114 Cdu, per il mancato pagamento di un'obbligazione doganale entro i termini previsti.
Secondo quanto affermato dalla Corte UE, gli interessi di mora di natura compensativa sono destinati a rimediare alle conseguenze del ritardo nel pagamento, evitando che il debitore tragga vantaggio dall'indebita disponibilità delle somme dovute. Le sanzioni di mora, invece, colpiscono il mancato rispetto delle scadenze o, più in generale, il non aver adempiuto all'obbligazione con il livello di diligenza richiesto dalla natura dell'affare.
Nella vicenda esaminata, nel biennio 2016-2017, una società operante nel commercio internazionale aveva importato in Romania alcune biciclette e componenti, dichiarate di origine thailandese. La regolarità dell'operazione è stata messa in dubbio da un controllo doganale effettuato nel 2018, che ha porta...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La CGUE torna a pronunciarsi, a pochi giorni di distanza dalla sentenza Harley-Davidson, su un caso di trasferimento di attività produttiva potenzialmente elusivo di ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.