sabato 16/11/2024 • 06:00
L'INPS, con Circ. 15 novembre 2024 n. 97, definisce le procedure operative per accedere agli sgravi contributivi previsti per i contratti di solidarietà accompagnati dalla CIGS. L'agevolazione, pari al 35% dei contributi, si applica alle imprese con contratti di solidarietà in corso nel 2023.
Ascolta la news 5:03
Premessa
La Circ. 15 novembre 2024 n. 97 dell'INPS offre le indicazioni operative per la gestione degli incentivi legati ai contratti di solidarietà (CdS) accompagnati dalla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS). L'Istituto illustra le modalità operative per il recupero delle riduzioni contributive previste per l'anno 2023, offrendo indicazioni su una misura già consolidata che necessita in ogni caso di aggiornamento annuale.
Il riferimento normativo relativo alla riduzione contributiva per i contratti di solidarietà è l'art. 6 DL 1° ottobre 1996 n. 510, convertito con modificazioni dalla L. 608/96, che ha previsto una riduzione del 35% dei contributi dovuti dai datori di lavoro sui lavoratori interessati da una riduzione dell'orario di lavoro superiore al 20%. La misura opera nei limiti delle risorse preordinate nel Fondo per l'occupazione.
Il Decreto interministeriale 27 settembre 2017 ha ridisegnato le modalità per accedere alla riduzione contributiva mentre il sistema “sgravicdsonline”, introdotto con il Decreto interministeriale 30 settembre 2019, ha digitalizzato le domande per lo sgravio.
Con Circ. n. 97/2024, l'INPS delinea le procedure per la fruizione degli sg...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.