martedì 25/06/2024 • 15:00
Dopo l'eccezionale unanimità di voto delle diverse forze politiche alla Camera sulla proposta di Legge che modifica l'art. 2407 c.c., la perimetrazione della responsabilità dei componenti il collegio sindacale, quale atto di giustizia sostanziale e non formale, è prossima al vaglio della sede redigente di Palazzo Madama. Quali sono le novità?
Ascolta la news 5:03
Registrato il primo via libera, in una forma di eccezionale unanimità, la proposta di Legge AC 1276, rubricata in tema di limitazione della responsabilità civile nei confronti dei componenti il collegio sindacale, attende nell'arco di breve tempo il vaglio del Senato.
Complice la sottesa consonanza di voto da parte delle varie forze politiche dell'aula di Montecitorio, registrata dalla proposta recante come prima firma quella di Marta Schifone, Fratelli d'Italia, l'iter che si prevede ne consegua si anticipa quale semplificato. L'affidamento per il passaggio successivo è difatti in sede redigente al Senato, ove il testo del disegno di Legge è non solo esaminato ma anche votato in Commissione per singoli articoli, spettando all'Assemblea la (sola) votazione del provvedimento nel suo complesso.
La portata delle novità
La modifica consta di un importante revisione dell'art. 2407 c.c. in materia di responsabilità dei componenti il collegio sindacale, sostituendo de facto l'attuale sistema di responsabilità solidale dei sindaci con gli amministratori, in un sistema maggiormente contestualizzato di responsabilità limitata, basato sul compenso annuo percepito dai sindaci medesimi.
Nella...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.