lunedì 09/12/2024 • 06:00
La cessione del quinto dello stipendio è oramai di comune utilizzo. Tuttavia, permangono dei momenti di frizione tra le aziende e le società finanziarie richiedenti il certificato stipendiale. In caso di riaddebito del costo nei confronti del lavoratore, la Cassazione ha fatto insorgere il dubbio sull’obbligatorietà della certificazione.
Ascolta la news 5:03
Parlando di pignoramenti, cessioni e delegazioni uso sempre questa esemplificazione.
Il lavoratore pignorato “deve denari”, il lavoratore che chiede un finanziamento mediante cessione “vuole denari”, il lavoratore che chiede una delegazione “ne vuole di più”.
Fermandoci alla seconda tipologia, la cessione del quinto dello stipendio non è indifferente alle società che si trovano a dover gestire scelte unilaterali del dipendente, vedendo su di sé tutte le incombenze del caso. Una di esse, la produzione del certificato stipendiale, è spesso rimandata al mittente, dato che non esiste alcuna norma positiva che obblighi il datore di lavoro a doverla redigere. Ma forse l'aria sta cambiando.
La cessione del quinto e certificato stipendiale
La cessione del quinto viene estesa al diritto privato con la legge 311/2004, e rientra appieno nella fattispecie dell'art. 1260 c.c. che prevede: “Il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il Il datore di lavoro, in quanto creditore nei confronti del dipendente per la prestazione di lavoro svolta, si trova ad essere debito...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La cessione del quinto dello stipendio è divenuta una prassi costante per i lavoratori e, di conseguenza, per le aziende che sono chiamate a “subire” e gestire le cessio..
Approfondisci con
Casistica oramai consolidata nel panorama aziendale, la cessione del quinto dello stipendio si inserisce nel quadro normativo dell'accesso al credito con garanzia del trattamento di fine rapporto e di parte dei propri “..
Dario Ceccato
- Founder Ceccato Tormen & PartnersRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.