sabato 07/12/2024 • 06:00
Banca d’Italia, con Provv. 27 novembre 2024, modifica le disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo del 26 marzo 2019. Con le modifiche viene allegato il nuovo Manuale per le segnalazioni antiriciclaggio.
Ascolta la news 5:03
Il 31 luglio 2024 Banca Italia aveva pubblicato il documento di consultazione sulle modifiche alle disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e sul manuale per le segnalazioni periodiche antiriciclaggio. Il recepimento degli Orientamenti EBA 2021/16, sulle caratteristiche di un approccio alla vigilanza basato sul rischio, aveva determinato la necessità, in capo all'autorità di vigilanza, di prevedere segnalazioni periodiche strutturate a supporto della propria attività di analisi dell'esposizione al rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo degli intermediari vigilati.
Il recente provvedimento rappresenta un passaggio cruciale per rafforzare la vigilanza e migliorare la trasparenza del sistema finanziario. Con questo intervento, oltre a confermare l'impegno nel garantire un controllo rigoroso sugli intermediari finanziari, si introducono innovazioni significative nell'ottica di un panorama normativo sempre più complesso e interconnesso a livello unionale.
L'aggiunta della Parte Ottava è il fulcro dell'intervento della Banca d'Italia, con l'obbligo di trasmettere annualmente segnala...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Banca d'Italia, con Nota 28 agosto 2024 n. 39, ha dichiarato all'Autorità bancaria europea (European Banking Authority) l'intenzion..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.