mercoledì 11/09/2024 • 06:00
Banca d'Italia, con Nota 28 agosto 2024 n. 39, ha dichiarato all'Autorità bancaria europea (European Banking Authority) l'intenzione di conformarsi agli Orientamenti dell'EBA recanti modifiche agli Orientamenti in materia di fattori di rischio ML/TF per l'adeguata verifica della clientela in caso di cripto-attività.
Ascolta la news 5:03
La Nota n. 39 del 28 agosto 2024, della Banca d'Italia, da attuazione alle modifiche apportate agli Orientamenti dell'EBA in materia di fattori di rischio (EBA/GL/2024/01), che assumono il valore di orientamenti di vigilanza secondo quanto illustrato nella Comunicazione sulle modalità attraverso le quali la Banca d'Italia si conforma agli Orientamenti e alle Raccomandazioni delle Autorità europee di vigilanza.
La Direttiva (UE) 2015/849, come modificata dal Regolamento (UE) 2023/1113, assegna all'EBA il compito di emanare linee guida sui fattori di rischio che i prestatori di servizi per le cripto attività (“CASP”) dovrebbero prendere in considerazione quando avviano un rapporto continuativo o effettuano operazioni in cripto-attività e di chiarire le misure di adeguata verifica che i CASP dovrebbero applicare nelle situazioni ad alto rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e quando entrano in rapporti di corrispondenza con rispondenti che sono CASP di Paesi non appartenenti all'UE (articoli 18 e 19 bis Direttiva UE 849/2015). L'EBA ha dato attuazione a questi nuovi mandati apportando modifiche mirate agli Orientamenti generali sull'adeguata verifica della clientel...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Via libera con il Consiglio dei Ministri del 30 agosto 2024 al recepimento del Reg. UE 2023/1114 che adegua la normativa nazionale alle norme UE sugli obblighi di informativa e tra..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.