martedì 03/12/2024 • 06:00
La Cassazione, con ordinanza 14 novembre 2024 n. 29391, fornisce una nuova (e non condivisibile, a parere dell'autore) definizione di presupposto per l'invio della segnalazione di operazioni sospette: l'idoneità delle operazioni a eludere le disposizioni dirette a prevenire e punire l'attività di riciclaggio.
Ascolta la news 5:03
La Corte di Cassazione Civile è stata chiamata a pronunciarsi sul ricorso - promosso dagli incolpati della violazione di omessa segnalazione di operazione sospetta - per la riforma della sentenza della Corte d'Appello di Roma che confermava, a sua volta, il provvedimento con cui il giudice di prime cure ha rigettato l'opposizione a decreto sanzionatorio.
La Corte d'Appello, per quel che concerne i profili di merito della vicenda, aveva riconosciuto piena rilevanza alla “valutazione globale delle condotte del cliente sulla base di tutti gli elementi oggettivi e soggettivi conosciuti in ragione delle funzioni esercitate”, nell'ambito della verifica sulla compatibilità delle operazioni realizzate con la conoscenza che il soggetto obbligato deve possedere del proprio cliente, dell'operatività e dello score di rischio di riciclaggio associato al medesimo.
Mette conto rilevare che l'impianto difensivo dei due gradi di giudizio precedenti sembra basarsi, tra l'altro, sulla considerazione che l'assolvimento degli obblighi di identificazione, unito al ricorso agli indicatori di anomalia per i gestori delle sale da gioco (il soggetto giuridico incolpato è un casinò) avrebbe escluso l'insorg...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’ordinanza della Cassazione 13 novembre 2024 n. 29315 sembra destinata a costituire un pericoloso arresto giurisprudenziale secondo il quale l'utilizzo frequente di operazi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.