venerdì 29/11/2024 • 16:48
Se il debitore originario non è stato esonerato dalla responsabilità nell'accordo di assunzione del debito, è possibile recuperare l'IVA tramite una richiesta di rimborso, purché venga presentata entro due anni dalla data in cui si verificano le condizioni per il rimborso (Risp. AE 29 novembre 2024 n. 235).
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Rimborso dell'IVA per crediti commerciali non riscuotibili
Con la risposta del 29 novembre 2024 n. 235, l'Agenzia delle Entrate risponde ad una richiesta di chiarimenti sul rimborso dell'IVA relativo a crediti commerciali non riscuotibili a seguito della liquidazione giudiziale del debitore, Beta.
La richiesta è stata avanzata dall'istante, che opera nella distribuzione all'ingrosso e al dettaglio, riguardante la possibilità di richiedere un rimborso dell'IVA ai sensi dell'art. 30-ter DPR 633/72 a causa di debiti non pagati da Beta dopo aver assunto i debiti di un'altra società, Gamma, che è stata successivamente liquidata.
L'istante afferma di essere un creditore di Beta per un importo totale che include l'IVA, derivante dall'assunzione da parte di Beta dei debiti di Gamma. Tuttavia, Beta non ha adempiuto ai suoi obblighi, spingendo l'istante a cercare il riconoscimento legale dei suoi diritti tramite il tribunale, che ha successivamente avviato procedimenti di liquidazione giudiziale contro Beta.
Nel dettaglio, l'istante, ritenendo di essere impossibilitato ad emettere la nota di variazione di cui all'art. 26 DPR 633/72 nei confronti dell'accollante, ritiene di dover adire la pr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate ha analizzato il caso delle modalità di restituzione dell'IRAP versata in eccesso, nel caso di rideterminazione della base imponibile a seguito d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.