martedì 26/11/2024 • 06:00
La notifica a mezzo PEC non si perfeziona se manca la ricevuta di avvenuta consegna per casella piena del destinatario. In tali casi, la società notificante può rinnovare tempestivamente la notifica e beneficiare, ai fini del termine di decadenza, della data della prima trasmissione con ricevuta di accettazione, trattandosi di causa imputabile al destinatario.
Ascolta la news 5:03
La Corte di Cassazione evidenza come nel panorama della giurisprudenza di legittimità si rinvengono orientamenti non univoci che hanno condotto a pronunce tra loro contrapposte: da una parte provvedimenti che riconoscono come perfezionata la notificazione anche nel caso in cui la mancata consegna della PEC sia dipesa dalla casella piena del destinatario; dall'altra provvedimenti che, invece, escludono che una simile notificazione possa considerarsi perfezionata.
Orientamenti favorevoli al perfezionamento della notificazione
Dando rilievo alla previsione di cui all'art. 20, c. 5, D.M. 44/2011 secondo cui il soggetto abilitato esterno è tenuto a dotarsi di servizio automatico di avviso dell'imminente saturazione della propria casella di posta elettronica certificata e a verificare l'effettiva disponibilità dello spazio disco a disposizione, Cass. n. 3164/2022, equipara l'avviso di mancata consegna per casella “piena” alla RAC.
Parimenti, Cass. n. 12541/2018, Cass. n. 24110/2021, Cass. n. 26810/2022 e Cass. n. 25586/2023 reputano sussistere una "sostanziale equivalenza" tra quanto previsto dall'art. 16, comma 6, del D.L. n. 179/2012, e dall'art. 149-bis c.p.c., che disciplina le noti...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Provv. 7 ottobre 2024 n. 379575, l'Agenzia delle Entrate individua le modalità di comunicazione, variazione e revoca dei dati relativi al domicilio digitale speci..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.