lunedì 02/12/2024 • 06:00
Il soggetto passivo IMU persona fisica esercente l'attività turistico-ricettiva con la società di persone cui partecipa e che amministra poteva fruire delle esenzioni disposte per la pandemia. In tal caso vi è coincidenza tra soggetto passivo e gestore dell'attività (CGT I grado Napoli n. 15284/2024).
Ascolta la news 5:03
La Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Napoli si è pronunciata in merito ad un aspetto molto particolare relativo alle esenzioni IMU disposte negli anni dell'emergenza epidemiologica a causa delle ricadute economiche conseguenti alle restrizioni per il dilagare del virus. La controversia posta al vaglio dei giudici partenopei, oggetto della sentenza n. 15284/2024 pronunciata il 21 ottobre 2024 e depositata il 6 novembre 2024, riguarda le esenzioni di cui all'art. 177 DL 34/2020 e all'art. 78 DL 104/2020, ma le relative statuizioni sono estendibili anche alle altre esenzioni, nei limiti di quanto si dirà di seguito, come quella di cui all'art. 1 c. 599 L. 178/2020.
La quasi totalità delle esenzioni IMU per le imprese del comparto turistico-ricettivo e di intrattenimento, penalizzato maggiormente dalle restrizioni per la pandemia, imponevano che vi fosse coincidenza tra soggetto passivo d'imposta e gestore dell'attività esercitata nell'immobile per il quale si intendeva fruire del beneficio. Non di rado, però, le attività in questione sono gestite da società di persone che le esercitano in immobili posseduti dai soci persone fisiche a titolo di proprietà o di altro diritto r...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte Costituzionale, con sentenza 29 ottobre 2024 n. 171, ribadisce che l’IMU sugli immobili strumentali delle imprese resta indeducibile dall’IRAP<..
Approfondisci con
Entro il prossimo 17 giugno (in quanto il 16 cade di domenica) i contribuenti dovranno effettuare il versamento della prima rata dell'IMU dovuta per il 2024, in misura pari all'imposta dovuta per il primo semestre applic..
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.