sabato 02/11/2024 • 06:00
La Corte Costituzionale, con sentenza 29 ottobre 2024 n. 171, ribadisce che l’IMU sugli immobili strumentali delle imprese resta indeducibile dall’IRAP. In tale contesto, i Giudici escludono una disparità di trattamento.
Ascolta la news 5:03
Il precedente della Consulta sul problema dell'indeducibilità dell'IMU dall'IRAP
In argomento, si osserva che la Corte Costituzionale con il precedente provvedimento (sentenza del 20 febbraio 2024, n. 21), aveva già precisato che l'IMU sugli immobili strumentali è totalmente indeducibile dall'IRAP. Tale principio aveva superato il vaglio della Consulta e, pertanto, era stata dichiarata infondata la questione di legittimità costituzionale proposta dalla Corte di giustizia tributaria di primo grado di Torino. Secondo il giudice delle leggi, infatti, con riguardo all'IRAP mancano le evidenze normative che hanno condotto la stessa Corte Costituzionale, con la sentenza n. 262 del 2020, a riconoscere carattere strutturale alla deduzione dell'IMU sugli immobili strumentali con riguardo all'IRES. Nella sentenza in esame il giudice delle leggi pone a confronto IRES E IRAP, illustrando come la diversità “della natura dei due tributi, dei loro presupposti, delle specifiche basi imponibili e delle precipue discipline evidenzia come le medesime argomentazioni della sentenza di questa Corte n. 262 del 2020 non possano essere estese all'IRAP”.
Il nuovo provvedimento sull'indeducibilità dell'IMU ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Un cliente soggetto privato cittadino italiano (consumer) residente a Pechino ha incaricato il nostro Studio di calcolare l’IMU sugli immobili che possiede in Italia. Si rappresenta di seguito la corretta emissione dell..
Vincenzo Cristiano
- Avvocato, Studio ACRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.