sabato 23/11/2024 • 06:00
Le Linee Guida ANAC sul divieto di pantouflage evidenziano la necessità di effettuare una valutazione caso per caso dei poteri autoritativi e negoziali e dell’attività lavorativa o professionale eseguita dal dipendente per conto della Pubblica Amministrazione, al fine di prevenire conflitti di interesse e salvaguardare l’imparzialità dell’azione amministrativa.
Ascolta la news 5:03
Con la delibera n. 493 del 25 settembre 2024 l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha emanato le Linee Guida n. 1 in tema di c.d. divieto di pantouflage «allo scopo di affinare le indicazioni già elaborate in passato [PNA 2019 e 2022], orientando ancor meglio le amministrazioni/enti nella individuazione di misure di prevenzione».
La disciplina del pantouflage è contenuta agli art. 53, co. 16-ter del d.lgs. n. 165/2001 e art. 21 del d.lgs. n. 39/2013.
In particolare, il richiamato co. 16-ter impedisce ai dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni, di svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego (cd. “periodo di raffreddamento”) attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell'attività della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri. La medesima norma sancisce la nullità dei contratti conclusi e degli incarichi conferiti in violazione; inoltre, è previsto il divieto per soggetti privati che hanno concluso o conferito tali contratti/incarichi di contrattare con le pubbliche amministrazioni per i ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’ANAC ha pubblicato le linee guida sul divieto di pantouflage, affiancando e integrando il Piano Nazionale Anticorruzione 2022, al fine di supportare le A..
Approfondisci con
In questa particolare fase storica, l'ANAC ravvisa la necessità di un “rafforzamento dell'integrità pubblica e la programmazione di efficaci presidi di prevenzione della corruzione per evitare che i risultati attesi con..
Antonio Valentini
In questa seconda parte di trattazione sugli orientamenti ANAC diffusi lo scorso 2 febbraio, si analizzano le indicazioni in merito alla pianificazione delle misure di prevenzione della corruzione.
Annalisa De Vivo
- Dottore commercialista, Consulente AML/231Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.