venerdì 22/11/2024 • 08:47
Con Provv. 21 novembre 2024 n. 422344, l’Agenzia delle Entrate informa che con il nuovo servizio Civis (Comunicazioni bollo fatture elettroniche) sarà possibile gestire le richieste di assistenza direttamente sul sito istituzionale della stessa.
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di contribuenti il nuovo servizio online “Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche” che consentirà di chiedere assistenza per tutte le comunicazioni relative a eventuali irregolarità nel versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche.
Attivazione del servizio
Con avviso pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate sarà resa nota la data a decorrere dalla quale sarà disponibile, all’interno dell’area riservata, la specifica funzionalità per richiedere assistenza sulle comunicazioni emesse dall’Agenzia e per consultare l’esito della lavorazione.
Il servizio è disponibile, nell’area riservata, tramite il canale Civis, funzionalità “Civis - Comunicazioni bollo fatture elettroniche”, previo inserimento degli elementi identificativi della comunicazione.
La richiesta di assistenza può essere presentata direttamente dal soggetto destinatario della comunicazione oppure da un intermediario.
L’utente accede alla funzionalità, individua la comunicazione per la quale intende chiedere assistenza, inserisce le informazioni richieste e i chiarimenti utili all’eventuale rideterminazione delle somme dovute.
A conclusione della lavorazione da parte dell’Ufficio, l’utente riceve all’interno della stessa sezione Civis l’esito della trattazione.
Ricevute rilasciate dal servizio e obblighi degli intermediari
L’Agenzia delle Entrate attesta mediante ricevuta resa disponibile nell’area riservata l’avvenuta ricezione della richiesta di assistenza.
Tramite il servizio sono disponibili, inoltre, le informazioni relative alla conclusione della lavorazione e all’esito della stessa.
Gli intermediari sono tenuti a informare tempestivamente i soggetti interessati, fornendo loro le ricevute e comunicando gli esiti dell’assistenza fornita dall’Agenzia.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Le fatture relative alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia devono essere emesse in formato elettronico, mediante il Sistema di Interscambio (SdI), ges..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.