Con comunicato stampa del 18 novembre 2024, l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha posticipato al 20 dicembre 2024 il termine per rispondere ai questionari per le semplificazioni delle regole contabili, predisposti tenendo conto delle varie categorie interessate (imprese, professione contabile, revisori, user).
L'iniziativa prende forma grazie alle sollecitazioni provenienti da vari attori coinvolti nell'ambito dell'OIC, evidenziando l'importanza di considerare attentamente l'art. 9 L. 111/2023, il quale attribuisce al Governo la delicata responsabilità di semplificare e ridurre la complessità della disciplina contabile del codice civile per quanto riguarda i bilanci, con un focus mirato sulle realtà imprenditoriali di dimensioni contenute.
Il primo passo di questo significativo progetto consiste nella raccolta dei principali ostacoli e delle difficoltà operative riscontrate da parte delle imprese interessate. Questa iniziativa si concretizza nella distribuzione di specifici questionari indirizzati alle diverse categorie di stakeholder, i cui feedback rivestiranno un'importanza cruciale per l'OIC. Le risposte ricevute saranno analizzate attentamente non solo per valutare nuove azioni in campo contabile, ma anche per suggerire possibili aggiornamenti al legislatore, evidenziando il ruolo di supporto svolto dall'OIC nei confronti delle istituzioni governative, come previsto dall'art. 9-bis D.Lgs. 38/2005.
La raccolta delle valutazioni e dei contributi avviene attraverso quattro differenti questionari mirati, ognuno progettato per soddisfare le esigenze specifiche di redattori (imprese), professionisti contabili, revisori legali e utenti finali (finanziatori). Ogni questionario è strutturato in diverse sezioni, comprendenti domande conoscitive, interrogativi di ampio respiro, indagini sulle semplificazioni già esistenti e punti critici da affrontare.
Al termine di questa fase di consultazione, l'OIC esaminerà attentamente tutte le risposte pervenute al fine di elaborare un documento di feedback che raccolga e analizzi i dati. L'OIC invita dunque tutti gli interessati a far pervenire i contributi entro il 20 dicembre 2024, contribuendo così attivamente a un processo di semplificazione e miglioramento del quadro normativo contabile per le imprese di minori dimensioni.