venerdì 22/11/2024 • 06:00
Entro il 30 novembre 2024 occorre inviare all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS) le informazioni relative al Superbonus. Chi sono i soggetti responsabili della trasmissione e quali sanzioni si applicano in caso di omessa comunicazione?
Ascolta la news 5:03
Le comunicazioni relative agli interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico devono essere inviate all'ENEA e al PNCS (Portale nazionale delle classificazioni sismiche) entro il 30 novembre 2024 (DPCM 29 ottobre 2024). Si analizzano gli elementi essenziali della comunicazione e le sanzioni in caso di mancata osservanza del termine.
Obblighi di comunicazione per contribuenti e professionisti abilitati
In base all'originario DPCM 17 settembre 2024, tutti i soggetti che hanno sostenuto spese per interventi agevolati devono inviare le informazioni all'ENEA per gli interventi di efficientamento energetico e al PNCS per quelli antisismici. La comunicazione è obbligatoria per i contribuenti che:
Soggetti responsabili della trasmissione delle informazioni
Il DPCM definisce chiaramente le categorie professionali responsabili dell'invio delle informazioni. Sono tenuti a trasmette...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per le spese sostenute nel 2025, la Manovra prevede la possibilità di fruire del Superbonus al 65% con criteri più restrittivi. Per..
Approfondisci con
E' stato pubblicato sul sito del Governo il DPCM 17 settembre 2024 con le modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025 sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.