martedì 12/11/2024 • 06:00
Aperta il 7 novembre e fino al 9 dicembre 2024 la consultazione pubblica online sullo schema delle nuove Linee Guida in tema di Whistleblowing adottato da ANAC. Attraverso la compilazione di uno specifico questionario online, è possibile inviare indicazioni e osservazioni al documento approvato da ANAC.
Ascolta la news 5:03
E' stata aperta il 7 novembre 2024, la consultazione pubblica online sullo schema delle nuove Linee Guida in materia di Whistleblowing (D.Lgs. 24/2023), adottato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione.
Il documento, elaborato in conseguenza ai risultati del monitoraggio sullo stato di attuazione della normativa sul Whistleblowing che ANAC ha condotto nel corso del 2023, intende fornire indicazioni sulle modalità di gestione dei canali interni di segnalazione, al fine di garantire un'applicazione uniforme ed efficace della normativa e a indirizzare i soggetti tenuti a dare attuazione alla stessa.
Ciascun contributo potrà essere inviato dagli stakeholder interessati entro e non oltre il 9 dicembre 2024, attraverso un apposito questionario online, accedendo alla pagina dedicata alla consultazione sul sito istituzionale dell'Anac, al fine di armonizzare le pratiche operative, garantire una maggiore coerenza interpretativa tra i vari e istituti e fornire un sopporto agli enti per rendere più efficace il sistema di tutele del whistleblower.
Il canale interno di segnalazione
Il D.Lgs. 24/2023 ha previsto che gli enti a cui si applica la normativa Whistleblowing debbano implementare appo...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'ANAC, a completamento delle indicazioni già fornite con Delibera 12 luglio 2023 n. 311, ha adottato lo schema di nuove Linee Guida in materia di
a cura di
redazione Memento
Approfondisci con
L’articolo esplora come valutare l’efficacia degli assetti organizzativi, utilizzando la check list operativa fornita dal CNDCEC. In particolare, vengono analizzati due documenti del CNDCEC, focalizzati sugli adeguati a..
Giorgio Gentili
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.