sabato 09/11/2024 • 06:00
Il Decreto Correttivo ter inserisce nel corpus del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza una specifica disciplina sul procedimento di modifica del piano post omologazione, nella fase esecutiva del concordato preventivo con continuità aziendale. La novella trova applicazione ai procedimenti di concordato pendenti alla data del 28 settembre 2024.
Ascolta la news 5:03
L'art. 26, co. 7 del Correttivo ter inserisce all'interno della Sezione VI del CCI, dedicata all'omologazione del concordato preventivo, il nuovo art. 118 bis, rubricato “Modificazioni del Piano”, recante la disciplina del procedimento di modifica del piano post omologazione, nella fase esecutiva del concordato preventivo.
La modifica
L'art. 118 bis, in particolare, dispone che:
- se dopo l'omologazione del concordato in continuità aziendale si rendono necessarie modifiche sostanziali del piano per l'adempimento della proposta, l'imprenditore richiede al professionista indipendente il rinnovo dell'attestazione di cui all'art. 87 co. 3 del CCII e comunica la proposta modificata al commissario giudiziale, il quale riferisce al tribunale ai sensi dell'art. 118 co. 1 del CCII (co. 1);
- il tribunale, verificata la natura sostanziale delle modifiche rispetto all'adempimento della proposta, dispone che il piano modificato e l'attestazione siano pubblicati nel registro delle imprese e comunicati ai creditori a cura del commissario giudiziale. Entro trenta giorni dalla ricezione dell'avviso è ammessa opposizione con ricorso avanti al tribunale (co. 2);
- il procedimento - azionato con l'o...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Tribunale di Livorno, nell'emergente documento titolato “Linee guida per le procedure di composizione negoziata della crisi e per il concordato semplificato” enfatizz..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.