martedì 29/10/2024 • 06:00
Approda in Commissione Finanze del Senato lo schema di D.Lgs. recante revisione del regime impositivo dei redditi. Il Decreto interviene, in materia di reddito di impresa, sulla disciplina del riallineamento e sulla fiscalità delle operazioni straordinarie, con particolare riferimento al regime di circolazione delle perdite fiscali.
Ascolta la news 5:03
Lo schema di Decreto Legislativo recante revisione del regime impositivo dei redditi (Atto del Governo n. 218), nella sua attuale formulazione, è composto da 19 articoli, suddivisi in tre Titoli che disciplinano:
Tale schema attua alcuni dei principi contenuti nella Legge Delega per la riforma fiscale (Legge n. 111/2023). Per quanto di interesse in questa sede, si evidenzia che le disposizioni in esso previste hanno l'obiettivo di razionalizzare e semplificare i regimi di riallineamento dei valori fiscali a quelli contabili, al fine di prevedere una disciplina omogenea ed un trattamento fiscale uniforme per tutte le fattispecie rilevanti a tal fine. Inoltre, è attuato il riordino del regime di compensazione delle perdite fiscali e di circolazione di quelle delle società partecipanti a operazioni straordinarie o al consolidato fiscale, e della disciplina dei conferimenti di azienda e degli scambi di partecipazioni mediante conferimento, con particolare riferimento alle parte...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 15 luglio 2024 n. 153, ha chiarito come ottenere la riduzione IVA nell'ambito di operazioni societarie straordinarie in cui il ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.