martedì 29/10/2024 • 06:00
L’AIDC ha diramato la Norma di Comportamento n. 226 mediante cui ha chiarito che le somme versate da un contribuente in occasione della definizione delle controversie tributarie pendenti mantengono la natura giuridica del tributo in contestazione.
Ascolta la news 5:03
Gli importi corrisposti dai contribuenti per aderire alla definizione delle liti pendenti introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 nell'ambito della Tregua Fiscale e avente ad oggetto le contestazioni riguardanti maggiori tributi accertati, hanno la stessa natura dei tributi oggetto di definizione: è questa la massima a cui è giunta la Sezione di Milano dell'AIDC con la Norma di Comportamento n. 226.
Gli esperti milanesi – riunita la Commissione norme di comportamento e di comune interpretazione in materia tributaria - hanno così affrontato un delicato argomento su cui sono sorti dibattiti e si sono delineate tesi contrapposte, perfino in seno all'A.F.
Già nell'ambito delle precedenti edizioni della definizione agevolata delle liti pendenti, infatti, era emerso un dubbio sulla natura giuridica delle somme versate dai contribuenti per porre fine alle querelle con l'Erario: in particolare, non era (e non è) ben chiaro se esse fossero del tutto equivalenti al tributo oggetto di definizione e ne conservassero la medesima natura giuridica o se, invece, acquisissero una propria autonoma valenza correlata alla natura di condono/sanatoria attribuibile allo specifico istituto deflattivo.
Sa...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nell'ambito dell'attuazione della Riforma fiscale, dal 2 settembre 2024 entrano in vigore alcune misure previste dal D.Lgs. 220/2023 (Decreto sul processo tributario<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.