lunedì 02/09/2024 • 06:00
Nell'ambito dell'attuazione della Riforma fiscale, dal 2 settembre 2024 entrano in vigore alcune misure previste dal D.Lgs. 220/2023 (Decreto sul processo tributario). In particolare, la Riforma fiscale prevede novità per i ricorsi notificati dopo il 1° settembre 2024.
Ascolta la news 5:03
Le modifiche al processo tributario apportate dal decreto attuativo della delega fiscale sono entrate in vigore a partire dal 4 gennaio 2024. L'art. 4 c. 2 D.Lgs. 220/2023 ha previsto un “doppio binario”, stabilendo che parte delle disposizioni risultino applicabili ai giudizi instaurati, in primo e in secondo grado, con ricorso notificato successivamente al 1° settembre 2024.
In particolare, le novità interessate dalla richiamata disposizione riguardano le tematiche di seguito esposte.
Notifica e firma delle deposizioni testimoniali
La modifica riguarda il profilo tecnico-operativo del mezzo di prova. È data facoltà di notifica in via telematica dell'intimazione e del modulo di deposizione testimoniale, oltre alla possibilità di depositare in via telematica il modulo di deposizione sottoscritto dal testimone con firma digitale. Quest'ultimo, infatti, se munito di firma digitale, potrà rendere la testimonianza utilizzando il modulo scaricabile sul sito del Dipartimento della Giustizia Tributaria e sottoscriverlo mediante apposizione della firma digitale.
Procura alle liti con firma digitale dell'incarico al difensore
Il legislatore ha inserito al comma 7 dell'art. 12 D.Lgs. 546/...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2024 n. 2 il D.Lgs. 220/2023 sul contenzioso tributario il quale, così come previsto dalla legge delega per la r..
Approfondisci con
L'istituto della prova nel processo tributario è stato di recente inciso dalla L. 130/2022, ponendo in capo all'amministrazione finanziaria l'onere di provare gli elementi costitutivi del diritto di credito vantato in f..
Raimondo D'antonio
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.