lunedì 28/10/2024 • 06:00
La Cassazione, con ordinanza 22 ottobre 2024 n. 27283, è tornata a esprimersi sul divieto del c.d. patto leonino, ribadendo che lo stesso si intende violato ogni qualvolta si verifichi uno “stravolgimento” del ruolo del socio totale e costante, in quanto deve avere come effetto un’alterazione completa della causa societatis.
Ascolta la news 5:03
Vedi anche
L'esenzione da imposta di successione e donazione per i trasferimenti di partecipazioni di controllo è stata di recente messa in dubbio da interpretazioni della giurispr..
Approfondisci con
Il divieto di patto leonino risponde alla necessità di far sì che l'assunzione del rischio di impresa sia correlata all'assunzione del potere gestorio, al fine di evitare una deresponsabilizzazione del socio, il quale po..
Vincenzo Papagni
- Giurista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.