venerdì 18/10/2024 • 06:00
Il 17 ottobre 2024, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato 7 ulteriori FAQ che forniscono, in tema di concordato preventivo biennale, indicazioni su acconti e imposta sostitutiva, condizioni di accesso e cause di decadenza. Inoltre, nella stessa giornata, sono stati istituiti i codici tributo per aderire al ravvedimento.
Ascolta la news 5:03
In materia di concordato preventivo biennale, sono 7 le ulteriori FAQ pubblicate dall'Agenzia delle Entrate il 17 ottobre 2024.
Versamenti in eccesso di acconti
In caso di esercizio dell'opzione per il Cpb, l'eventuale eccedenza a credito degli acconti versati e delle ritenute subite rispetto al saldo dovuto a titolo di imposta principale, potrà essere utilizzata in compensazione ai fini del pagamento dell'imposta sostitutiva.
Società tra professionisti, in quanto titolare di reddito di impresa, può accedere al Cpb
L'Agenzia ricorda che la condizione imprescindibile per usufruire del regime è l'applicazione degli ISA, con la conseguente esclusione di quei soggetti per la cui attività d'impresa o lavoro autonomo tali indicatori non risultino approvati. La norma subordina l'accesso al Cpb alla condizione che i contribuenti applichino gli ISA. Pertanto, sono esclusi dall'ambito soggettivo di tale regime quei soggetti che esercitano un'attività di impresa o di lavoro autonomo per la quale non risultano approvati gli ISA.
Modifica compagine sociale
L'Agenzia ritiene che, relativamente alle società di capitali che optano per il regime di trasparenza fiscale (artt. 115 e 116 TUIR) eventu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 15 ottobre 2024, l'Agenzia delle Entrate ha nuovamente aggiornato le FAQ in tema di concordato preventivo biennale, relativamente al superamento delle soglie p..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.