sabato 26/10/2024 • 06:00
L'ultimo Operational Summary redatto dal Computer Security Incident Response Team Italia fotografa una diminuzione degli incidenti cyber, ma un amento delle vittime.
Ascolta la news 5:03
Meno incidenti cibernetici, più vittime. È questa la situazione relativa al nostro Paese registrata nel mese di agosto 2024 e analizzata da CSIRT Italia, articolazione tecnico-operativa dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
I dati sono stati pubblicati di recente nel quarto Operational Summary realizzato dal Computer Security Incident Response Team, un report mensile che documenta lo stato delle minacce cibernetiche in Italia, nonché fornisce indicazioni per interpretare e comprendere il fenomeno e il loro andamento nel tempo, con lo scopo di rafforzare i livelli di prevenzione sulla base della conoscenza degli eventi accaduti. CSIRT Italia, oltre a svolgere la funzione di hub nazionale per la ricezione delle notifiche di incidente, si occupa altresì delle attività di natura reattiva agli incidenti e costituisce l'interfaccia con i soggetti esterni ai quali, oltre a fornire supporto in caso di incidente informatico, indirizza i prodotti di allertamento preventivo sulle minacce e delle relative attività di mitigazione.
I dati del report
Secondo le rilevazioni di CSIRT Italia, nell'agosto 2024 sono stati individuati 122 eventi cyber, in diminuzione del 29% rispetto al ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in GU 2 luglio 2024 n. 153 la L. 28 giugno 2024 n. 90, in materia di cybersicurezza nazionale e di reati informatici. La normativa si concentra sul rafforzamento del..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.