mercoledì 03/07/2024 • 06:00
Pubblicata in GU 2 luglio 2024 n. 153 la L. 28 giugno 2024 n. 90, in materia di cybersicurezza nazionale e di reati informatici. La normativa si concentra sul rafforzamento della resilienza delle PA e del settore finanziario, la sicurezza delle banche dati degli Uffici giudiziari e il contrasto ai reati informatici. Quali gli impatti sulle imprese?
Ascolta la news 5:03
La L. 90/2024, pubblicata il 2 luglio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale n. 153, stabilisce nell'ambito soggettivo di applicazione delle nuove disposizioni in materia di cybersicurezza, gli enti tenuti a rispettare tali norme per garantire la protezione delle infrastrutture informatiche per il Paese.
Ambito soggettivo
Troviamo, innanzitutto, le pubbliche amministrazioni centrali, indicate come soggetti obbligati ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Le disposizioni si estendono anche alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano, che sono tenute a mettere in atto misure di protezione informatica e a cooperare attivamente con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale per la gestione degli incidenti informatici. Saranno tenuti all'adozione di specifiche misure, altresì, i comuni con una popolazione superiore a 100.000 abitanti, così come i capoluoghi di regione.
La normativa coinvolge, inoltre, le società di trasporto pubblico urbano operanti in aree con un bacino di utenza non inferiore a 100.000 abitanti. Tali società sono chiamate a garantire la sicurezza dei loro sistemi operativi, la cui integrità è fondamentale per il funzionamento sic...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Cybersecurity Act assume un ruolo chiave nell’economia della strategia digitale europea, ponendo le basi per l’istituzione di schemi di..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.