sabato 12/10/2024 • 06:00
La cessione dei beni custoditi in un magazzino ubicato in Italia è soggetta a IVA se posta in essere nell'ambito del trasferimento di un complesso aziendale situato al di fuori dell'UE (Risp. AE 8 ottobre 2024 n. 194).
Ascolta la news 5:03
Con la risposta all'interpello n. 194 dell'8 ottobre 2024, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'interpretazione dell'art. 2, comma 3, lett. b), del D.P.R. n. 633/1972, che esclude da IVA, per difetto del presupposto oggettivo, le cessioni e i conferimenti in società o altri enti, compresi i consorzi e le associazioni o altre organizzazioni, che hanno per oggetto aziende o rami di azienda.
Tale previsione recepisce nel nostro ordinamento l'art. 19, par. 1, della Direttiva n. 2006/112/CE, di rifusione dell'art. 5, par. 8, dell'abrogata VI Direttiva CEE, secondo cui, in caso di trasferimento a titolo oneroso o gratuito o sotto forma di conferimento ad una società di una universalità totale o parziale di beni, gli Stati membri possono considerare che non è avvenuta alcuna cessione di beni e che il beneficiario succede al cedente.
Oggetto dell'interpello
La questione sollevata dall'istante è diretta a sapere se, nell'ambito della cessione di un ramo aziendale situato al di fuori della UE, posta in essere tra società entrambe extra-UE, il trasferimento dei beni custoditi in un magazzino in Italia debba considerarsi escluso da IVA ai sensi del citato art. 2, comma...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Risp. 8 ottobre 2024 n. 194, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di cessione di uno stock di beni sit..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.