martedì 08/10/2024 • 06:00
La Commissione europea propone di rinviare al 30 dicembre 2025 l'entrata in vigore del Regolamento sulla deforestazione (Reg. UE 2023/1115, EUDR). Non si fermano, tuttavia, i lavori della Commissione per garantire una futura efficace applicazione delle disposizioni EUDR. Sono stati pubblicati negli scorsi giorni diversi importanti documenti di orientamento.
Ascolta la news 5:03
La proposta di proroga della Commissione UE
A tre mesi dall'entrata in vigore delle nuove disposizioni sulla deforestazione (Reg. EUDR, 2023/1115), in data 2 ottobre 2024, la Commissione europea ha risposto alle preoccupazioni dei principali partner internazionali e delle associazioni di categoria interessate, con un comunicato stampa con cui ha reso noto di aver proposto al Parlamento e al Consiglio UE di rinviare l'entrata in vigore del Regolamento UE 2023/1115.
La natura innovativa dell'EUDR, oltre ai numerosi adempimenti e obblighi richiesti a imprese e professionisti, ha spinto la Commissione UE a suggerire una proroga di dodici mesi, consentendo così di introdurre gradualmente il sistema e garantire fin dall'inizio un'attuazione semplice e agevole.
Il Regolamento UE 2023/1115 ha introdotto, infatti, nuovi rilevanti adempimenti per l'importazione in territorio UE dei prodotti realizzati utilizzando materie prime che contribuiscono al degrado forestale e al disboscamento.
Secondo le stime dell'Organismo delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), tra il 1990 e il 2020 sono scomparsi 420 milioni di ettari di foreste, ossia circa il 10% del totale di quelle ch...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corporate Sustainability Due Diligence Directive impone alle grandi imprese di identificare, prevenire, mitigare e rendicontare gli impatti ne..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.