sabato 05/10/2024 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate ha escluso che il contribuente possa effettuare una revoca tardiva del regime fiscale del consolidato nazionale qualora ciò derivi da “un mero ripensamento” a fronte della dichiarazione della continuazione dopo il triennio, emergente dalla compilazione del quadro dedicato in dichiarazione.
Ascolta la news 5:03
La questione di fatto
Nella risposta in commento si riferisce che l'istante, detentore negli anni 2020, 2021 e 2022 di partecipazioni al capitale sociale di alcune società controllate, in qualità di capogruppo aveva stipulato un “accordo di consolidamento” con una di queste, mediante il quale avevano concordato di esercitare l'opzione congiunta per aderire al consolidato per il triennio 2020/2022.
Per effetto dell'art. 117, c. 3, del DPR 917/1986 (TUIR), permanendo il requisito del controllo (v. gli artt. 2359, c. 1, n. 1), c.c. e 120 del TUIR), l'opzione ha durata per tre esercizi sociali, è irrevocabile, e si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio al termine del triennio l'opzione, a meno che non sia revocata secondo le modalità e i termini previsti per la comunicazione dell'opzione.
A sostegno della propria istanza la controllante riferiva che, “nonostante fosse sua intenzione”, d'intesa con la controllata, revocare alla scadenza del triennio l'opzione per il consolidato, questo era stato “erroneamente confermato mediante indicazione nel quadro OP del modello Redditi 2023” (Conferma della tassazione di gruppo).
Di qui l'istanza al fine di verificare se vi fosse la ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 1° ottobre 2024 n. 187, ha chiarito che la remissione in bonis si può applicare in caso d..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.