lunedì 07/10/2024 • 06:00
L’articolo 162 del Tuel prescrive che il bilancio di previsione è deliberato in pareggio finanziario complessivo per la competenza, comprensivo dell'utilizzo dell'avanzo di amministrazione e del recupero del disavanzo di amministrazione e garantendo un fondo di cassa finale non negativo.
Ascolta la news 5:03
Il disavanzo
L'art. 188 del Tuel ci dice che, l'eventuale disavanzo di amministrazione, accertato ai sensi dell'articolo 186, è immediatamente applicato al bilancio di previsione in corso di gestione contestualmente alla delibera di approvazione del rendiconto. La mancata adozione della delibera che applica il disavanzo al bilancio in corso di gestione è equiparata a tutti gli effetti alla mancata approvazione del rendiconto di gestione.
Il disavanzo di amministrazione può anche essere ripianato negli esercizi successivi considerati nel bilancio di previsione, in ogni caso non oltre la durata della consiliatura, contestualmente all'adozione di una delibera consiliare avente ad oggetto il piano di rientro dal disavanzo nel quale siano individuati i provvedimenti necessari a ripristinare il pareggio
In molti casi, tuttavia emerge che l'ente locale non riesca ad assorbire il disavanzo entro la fine della consiliatura. In aiuto a questi enti arriva la delibera n. 30/2016 della Corte dei conti, Sezione delle Autonomie, con la quale i magistrati contabili si sono pronunciati sulla corretta interpretazione della norma relativamente alla questione del ripiano del disavanzo di amministrazi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le tematiche relative alla flessibilità degli strumenti di programmazione riguardano non solo gli aspetti finanziari contenuti nel bilancio di previsione, ma anche e sop..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.