mercoledì 02/10/2024 • 06:00
Il diritto alla detrazione dell'imposta sul valore aggiunto costituisce un aspetto fondamentale di questo tributo, ma deve essere esercitato entro un termine di decadenza stabilito da ciascuna legislazione nazionale.
Ascolta la news 5:03
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea si è occupata di un caso controverso, accaduto in Bulgaria, con la sentenza del 12 settembre 2024, nella causa C-429/23.
Il diritto tributario locale
Per comprendere lo svolgimento di questa lite, occorre contestualizzare gli adempimenti nel diritto tributario locale:
Il contribuente bulgaro, una società a responsabilità limitata, viene costituita nel 2017, riceve 71 fatture per lavori relativi alla costruzione di immobili (ca. 60.000 euro ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il periodo di rettifica della detrazione IVA prolungato per i beni immobili è applicabile anche ai relativi lavori, soggetti a imposta in quanto prestazioni di..
Approfondisci con
Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.