venerdì 13/09/2024 • 06:00
Il periodo di rettifica della detrazione IVA prolungato per i beni immobili è applicabile anche ai relativi lavori, soggetti a imposta in quanto prestazioni di servizi, che implicano un ampliamento significativo e/o una profonda ristrutturazione dell'immobile, i cui effetti hanno un periodo di vita economica corrispondente a quello di un nuovo fabbricato.
Ascolta la news 5:03
La Corte di giustizia UE, con la sentenza 12 settembre 2024, causa C-243/23, si è pronunciata sull'ambito applicativo degli artt. 187 e 189 della Direttiva n. 2006/112/CE, nell'ambito di una controversia relativa al periodo di rettifica della detrazione dell'IVA assolta sui lavori effettuati su un immobile utilizzato da una società nello svolgimento della propria attività economica.
Origine della controversia
Nel corso degli anni 2007-2015, sull'immobile posseduto da una società di avvocati di diritto belga sono stati realizzati importanti lavori, al termine dei quali l'immobile era destinato per il 40% ad uso privato e per il 60% ad uso professionale.
Dal 1° gennaio 2014, il Belgio ha abolito l'esenzione IVA applicabile all'esercizio della professione di avvocato, con la conseguenza che la società ha rettificato la detrazione dell'IVA, recuperando una parte dell'imposta assolta sui lavori immobiliari che non aveva potuto detrarre quando la sua attività era esente.
La rettifica è stata operata nel presupposto che i lavori costituivano beni d'investimento immobiliari soggetti ad un periodo di rettifica prolungato di quindici anni e non al periodo di rettifica ordinario di cinque an...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Non solo in Italia il finanziamento della spesa farmaceutica viene in parte accollato alle imprese produttrici e/o anche alle farmacie. Lo apprendiamo dalla sentenza che la ..
Approfondisci con
Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.