mercoledì 09/10/2024 • 06:00
L'art. 17 del Testo Unico sulla tutela della maternità e della paternità prevede una disciplina speciale per quanto riguarda l'astensione anticipata dal lavoro durante la gravidanza. Ferma restando la disciplina generale, nei contratti di lavoro a termine sono previste alcune particolarità legate alla natura temporanea del rapporto di lavoro.
Ascolta la news 5:03
L'art. 17 del D.Lgs. 151/2001 prevede una disciplina speciale per quanto riguarda l'astensione anticipata dal lavoro durante la gravidanza. In particolare, regola i casi in cui è possibile estendere il congedo obbligatorio di maternità, richiedendo un'astensione anticipata dal lavoro per tutelare la salute della gestante e del nascituro. Nei contratti di lavoro a termine sono previste alcune particolarità legate alla natura temporanea del rapporto di lavoro.
Tutela della lavoratrice in gravidanza
La legge italiana tutela la lavoratrice madre nelle diverse fasi della gravidanza e nei primi anni di vita del bambino.
Contemperando i valori costituzionali della tutela delle lavoratrici madri (art. 37, comma 1, Cost.) e della libertà di iniziativa economica (art. 41 Cost.), le condizioni di lavoro devono consentire alla donna lavoratrice l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla stessa, e al bambino, una speciale e adeguata protezione.
Gli obblighi a carico del datore di lavoro derivanti dalle norme di tutela fisica delle lavoratrici in gravidanza conseguono alla sua conoscenza dello status della lavoratrice, quindi dopo la presentazione del certificato me...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il lavoratore che, in caso di sentenza, passa dal rapporto a tempo determinato a indeterminato, deve restituire l’indennità NASPI percepita ante sentenza? Apparen..
Approfondisci con
Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti tra i due mesi precedenti la data presunta del parto e tre mesi successivi al parto. Durante tale perio..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.