lunedì 30/09/2024 • 06:00
Prosegue la guerra dei dazi tra Unione europea e Cina: a seguito dell’inchiesta avviata da Pechino sui prodotti lattiero-caseari europei, la Commissione UE si è rivolta all’Organo di conciliazione del WTO (Dispute Settlement Body), chiedendo di aprire una nuova procedura di consultazione.
Ascolta la news 5:03
La risposta dell'Unione europea alle nuove indagini cinesi
L'Unione europea ha chiesto all'Organo di conciliazione del WTO di avviare una procedura di consultazione sulla nuova indagine antisovvenzioni avviata dalla Cina nei confronti dei latticini e dei formaggi europei.
È la prima volta che l'Unione europea decide di opporsi a un'inchiesta di un Paese terzo nella sua fase iniziale.
La procedura, prevista dall'articolo 4 del Dispute Settlement Understanding (DSU), è stata avviata, infatti, il 23 settembre, in risposta alle accuse mosse soltanto il 21 agosto scorso dal Ministro del commercio cinese sui presunti sussidi concessi dall'Unione alle aziende europee.
La Cina sta esaminando diversi programmi di sovvenzione concessi ai Paesi UE, tra cui l'Italia, che potranno portare all'adozione di nuovi dazi. Nello specifico, l'indagine riguarda i sussidi concessi dall'UE nell'ambito della politica agricola comune, oltre ad alcuni programmi nazionali e regionali.
Tra i Paesi oggetto di inchiesta vi sono Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Italia e Romania. Molti anche i prodotti interessati: oltre al latte e alla panna con un contenuto di grassi superiore al ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 24 giugno 2024, l'UE ha approvato il quattordicesimo pacchetto di sanzioni nei confronti della Federazione russa. Tra le novità rientrano l'introduzione di nuove impo..
Approfondisci con
In caso di merce pervenuta dalla Cina con clausola DDP, quindi senza bolla doganale, si richiede come dovrà essere contabilizzata la fattura ricevuta: in particolare è necessario provvedere all'autofattura con codice TD1..
Studio Tributario Gavioli&Associati
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.