sabato 28/09/2024 • 06:00
Quest’anno, il mese di ottobre è caratterizzato dalla novità relativa alla presentazione del Modello Redditi che è stata anticipata al 31 ottobre 2024. Un altro appuntamento rilevante di fine mese riguarda l’adesione al concordato preventivo biennale, frutto della Riforma fiscale.
Ascolta la news 5:03
Adempimenti di metà ottobre
Non essendoci particolari scadenze fiscali ad inizio mese, partiamo direttamente con gli adempimenti di metà mese, e tra le scadenze, si segnala alla data di mercoledì 16 settembre il consueto appuntamento con gli adempimenti periodici a carico dei sostituti d'imposta, e per i versamenti IVA e INPS.
La scadenza riguarda il versamento IVA del mese di agosto per i contribuenti che liquidano l'IVA mensilmente, versamento che deve essere eseguito tramite modello F24 indicando il codice tributo 6009 nella sezione erario.
Scade a metà mese anche il versamento delle ritenute Irpef alla fonte operate dai sostituti d'imposta su:
Nello stesso modello F24 è possibile pagare anche i contributi INPS dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese di settembre.
Chi paga le imposte...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata la Circ. 17 settembre 2024 n. 18/E, in cui l'Agenzia delle Entrate analizza il nuovo istituto del Concordato preventivo biennale (Cpb), introdotto dal ..
Approfondisci con
Attraverso il Modello 730/2025, i contribuenti non titolari di partita IVA (lavoratori dipendenti, pensionati o altro) anche senza sostituto di imposta possono presentare la propria dichiarazione dei redditi, con il van..
Lorenzo Meroni
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.