venerdì 27/09/2024 • 06:00
Nel caso di impugnazione di un atto di pignoramento, il valore della lite rilevante per la determinazione del contributo unificato non deve essere calcolato solo in relazione all'atto impugnato, ma anche all'avviso di accertamento a monte.
Ascolta la news 5:03
Con Ordinanza n. 25607/2024, la Corte di Cassazione, accogliendo un ricorso promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha statuito che, nell'ipotesi di impugnazione di un atto di pignoramento, il valore della controversia rilevante ai fini del calcolo del contributo unificato debba essere determinato non soltanto in relazione all'oggetto della pretesa tributaria oggetto di esecuzione, ma anche dell'avviso di accertamento presupposto da quest'ultima.
La questione
La questione giuridica sottoposta all'attenzione della Suprema Corte, in particolare, traeva origine dal ricorso, promosso da un contribuente alla CTP di Caserta, avverso l'avviso di irrogazione sanzioni ricevuto per insufficiente pagamento del contributo unificato con riferimento ad un atto di pignoramento presso terzi. Quest'ultimo, infatti, era stato precedentemente oggetto di ricorso da parte del contribuente in causa, il quale ne aveva chiesto l'annullamento unitamente al prodromico avviso di accertamento. La contestazione, specificatamente, riguardava la regolarità della notifica dell'atto presupposto per mezzo di ricorso avverso l'atto successivo. Sia il Giudice di primo grado, sia la CTR Campania adita i...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel processo tributario la trattazione in pubblica udienza del giudizio in appello senza preventivo avviso alla parte determina la nullità della pronuncia di primo gr..
Approfondisci con
In caso di sospensione disposta dalla Corte di Giustizia Tributaria, la successiva istanza di trattazione per la riassunzione del processo (conseguente l'emissione di ordinanza pregiudizievole da parte della Cassazione)..
Paolo Parisi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.