giovedì 26/09/2024 • 06:00
Il Consiglio dei Ministri del 17 settembre 2024 ha approvato, in esame preliminare, lo schema di D.Lgs. recante disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 149/2022, in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita. Cosa prevede la bozza?
Ascolta la news 5:03
Gli spunti di modifica della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie
L'esecutivo, in attuazione della delega per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, nella scorsa settimana ha deciso di recepire le indicazioni provenienti dal Consiglio Nazionale Forense, dalle associazioni di rappresentanza di organismi di ADR e dagli esperti e studiosi della materia, provvedendo all'approvazione preliminare dello schema del decreto legislativo in menzione, introduttivo delle disposizioni integrative e correttive in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita.
L'impianto del testo del provvedimento de quo è condensato in cinque articoli di riferimento, che, a vario titolo e con diversa incidenza, intervengono, con previsioni di raccordo e/o disposizioni di modifica sostanziale, a regolare la materia delle cosiddette alternative dispute resolution.
Le principali novità riguardano l'ambito della mediazione “telematica” e della digitalizzazione integrale degli atti della procedura (con i connessi risvolti in merito alle modalità di partecipazione agl...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il Testo Unico in materia di versamenti e riscossione, nonché lo schema di Decreto correttivo in tem..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.