martedì 24/09/2024 • 06:00
L'INL, con Circ. 23 settembre 2024 n. 4, offre indicazioni per la patente a crediti per i cantieri e informa che sino al 31 ottobre 2024 si potrà inviare una Pec per certificare il possesso dei requisiti, perfezionando, entro la stessa data, il rilascio della patente attraverso il portale che sarà operativo dal 1° ottobre 2024.
Ascolta la news 5:03
Premessa
In seguito alla pubblicazione del DM 18 settembre 2024 n. 132 del Ministero del Lavoro e Politiche sociali l'Ispettorato Nazionale del Lavoro pubblica la Circ. 23 settembre 2024 n. 4 che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio, la gestione e il conseguimento della patente a crediti.
L'Ispettorato in gran parte riprende quanto comunicato dal Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024, fornendo però alcune precisazioni in merito alle tempistiche e alle modalità per la richiesta.
Soggetti destinatari
Con decorrenza dal 1° ottobre 2024, ai sensi dell'art. 27, D.Lgs. n. 81/2008, sono tenuti al possesso della patente le imprese, non necessariamente qualificabili come imprese edili e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri. L'Ispettorato nel definire il concetto di attività fisica richiama l'esclusione normativa per i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale e sul punto, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, elenca ingegneri, architetti e geometri. L'indicazione pare escludere tali attività senza valutare l'effettiva e concreta attività svolta nel cantiere.
Req...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in GU 20 settembre 2024 n. 221 il DM 18 settembre 2024 n. 132 relativo alla patente a crediti per la sicurezza nei cantieri; è inoltre prevista a breve la Cir..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.