lunedì 23/09/2024 • 06:00
Pubblicato in GU 20 settembre 2024 n. 221 il DM 18 settembre 2024 n. 132 relativo alla patente a crediti per la sicurezza nei cantieri; è inoltre prevista a breve la Circolare esplicativa dell'INL che dovrebbe fornire indicazioni sulla piattaforma per la richiesta della patente, in vigore dal 1° ottobre 2024.
Ascolta la news 5:03
Pubblicato sulla GU n. 221 del 20 settembre 2024 il DM 18 settembre 2024 n. 132 recante il regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.
La Patente a crediti per la sicurezza entrerà in vigore il 1° ottobre 2024, seppure sul tema si siano rincorse diverse proposte di proroga della decorrenza dell'obbligo. Ovviamente la finalità dello strumento è quella di migliorare la sicurezza nei cantieri cercando di diminuire gli infortuni sul lavoro, problema che merita una repentina, ma concreta, soluzione.
La richiesta della patente
La richiesta della patente a crediti deve essere effettuata attraverso la piattaforma digitale gestita dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro; tale piattaforma non è ancora pubblica e non vi sono indicazioni sul suo utilizzo. Il Ministero del Lavoro attraverso fonti giornalistiche ha comunicato che a breve dovrebbe essere pubblicata la Circolare applicativa dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Sono tenuti a richiedere la patente a crediti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporane...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sulla patente a punti cala anche la scure preventiva del Consiglio di Stato che con il parere 01090/2024 ha chiarito che la sospensione non scatta automaticamente..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.