mercoledì 18/09/2024 • 06:00
La dichiarazione preventiva delle agevolazioni INPS è obbligatoria per le imprese che vogliono ottenere sgravi contributivi. Si analizza come e quando presentarla, evitando errori che potrebbero comportare sanzioni e la perdita dei benefici.
Ascolta la news 5:03
La dichiarazione preventiva delle agevolazioni INPS è uno strumento utile per le aziende che vogliono monitorare costantemente la propria regolarità ai fini della fruizione degli sgravi contributivi. Tramite questa procedura, infatti, l'INPS è in grado di monitorare mensilmente la regolarità contributiva che sottende alla fruizione delle agevolazioni contributive.
Cos'è la dichiarazione preventiva delle agevolazioni INPS?
La dichiarazione preventiva è uno strumento che può essere utilizzato a discrezione dell'azienda per monitorare la regolarità contributiva e consiste in una dichiarazione rilasciata nei confronti dell'Inps, con la quale l'azienda comunica la volontà di fruire di specifici sgravi contributivi contenuti nelle denunce Uniemens successive alla dichiarazione stessa.
Attraverso il monitoraggio quindi attivato tramite la DPA le aziende hanno la possibilità di conoscere eventuali irregolarità in tempo utile per evitare eventuali recuperi di agevolazioni contributive riferite a mensilità pregresse.
Differenze tra DURC e DPA?
Attraverso il sistema DURC on line, l'INPS avvia una verifica di regolarità contributiva raggruppando per ogni verifica più mesi di osservazione. Se ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Il DURC è un certificato contributivo rilasciato a seguito di un'unica richiesta e attesta contestualmente la regolarità di un'impresa in riferimento agli adempimenti previdenziali, assicurativi e assistenziali INPS, IN..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.