martedì 17/09/2024 • 06:00
Un adempimento obbligatorio, spesso trascurato dagli Enti, consiste nell'obbligo di trasmettere il Conto Giudiziale dell'Agente Contabile consegnatario di azioni o partecipazioni. Va ricordato che la mancata presentazione del Conto Giudiziale comporta il deferimento alla Sezione Giurisdizione della Corte dei Conti e l'irrogazione di sanzioni pecuniarie.
Ascolta la news 5:03
I titoli azionari e le partecipazioni, ai sensi dell'art. 20, lett. c), R.D. 23.5.1924 n. 827, rientrano tra i beni mobili dello Stato; e dunque sussiste per essi l'obbligo di resa del conto giudiziale.
L'obbligo è esteso agli enti locali in forza dell'art. 93 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali, che testualmente recita: “1. Per gli amministratori e per il personale degli enti locali si osservano le disposizioni vigenti in materia di responsabilità degli impiegati civili dello Stato. 2. Il Tesoriere ed ogni altro agente contabile che abbia il maneggio di pubblico denaro o sia incaricato della gestione dei beni degli enti locali, nonché coloro che si ingeriscano negli incarichi attribuiti a detti agenti devono rendere il conto della loro gestione e sono soggetti alla giurisdizione della Corte dei Conti secondo le norme e le procedure previste dalle leggi vigenti.”
Per gli enti locali il DPR 194/96 ha approvato il mod. 22 relativo al conto della gestione dell'agente contabile consegnatario di azioni; l'art. 233 TUEL prevede che entro il termine di trenta giorni dalla chiusura dell'esercizio finanziario l'economo, il consegnatario di beni e gli altri soggetti di cui al...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le tematiche relative alla flessibilità degli strumenti di programmazione riguardano non solo gli aspetti finanziari contenuti nel bilancio di previsione, ma anche e sop..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.