venerdì 13/09/2024 • 06:00
Non solo in Italia il finanziamento della spesa farmaceutica viene in parte accollato alle imprese produttrici e/o anche alle farmacie. Lo apprendiamo dalla sentenza che la Corte di Giustizia europea ha depositato il 12 settembre 2024, nella causa C-248/23 relativa a un contribuente ungherese.
Ascolta la news 5:03
Anche in Italia abbiamo avuto in passato il problema IVA derivante dal fatto che il legislatore avesse qualificato lo sconto come “prestazione patrimoniale imposta”, cioè come un tributo. Questi movimenti di denaro sono per loro natura fuori dal campo di applicazione dell'imposta, e quindi non possono ridurre la base imponibile per chi li eroga.
La causa
In questa causa abbiamo anche un interessante contrasto conclusivo tra l'avvocato generale della Corte europea, che aveva presentato le sue conclusioni il 6 giugno 2024, concludendo che queste erogazioni devono ridurre la base imponibile, cioè comportare una variazione in diminuzione, a meno che la legislazione nazionale non indichi in modo chiaro, preciso e prevedibile che si tratta di un pagamento a titolo d'imposta.
La Corte risolve il caso non ritenendo rilevante che queste somme siano versate all'amministrazione fiscale, che poi le trasferisce ad una cassa malattia di diritto pubblico.
L'articolo 90 della direttiva 2006/112/CE parla genericamente di “riduzione di prezzo dopo il momento in cui si effettua l'operazione”, cui consegue che “la base imponibile è debitamente ridotta alle condizioni stabilite dagli Stati membri”.
Os...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il periodo di rettifica della detrazione IVA prolungato per i beni immobili è applicabile anche ai relativi lavori, soggetti a imposta in quanto prestazioni di..
Approfondisci con
Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.