mercoledì 11/09/2024 • 06:00
Con il Decreto Salva infrazioni, approvato il 4 settembre 2024, sono state prorogate fino a settembre 2027 le concessioni degli stabilimenti balneari. I cambi di gestione, le cui gare dovranno essere indette entro giugno 2027, dovranno però tenere conto di una clausola sociale in favore dei lavoratori impiegati nell'attività. Diverse sono però le problematiche applicative.
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un importante decreto legge contenente “Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione Europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”; tra le misure adottate dal Governo, spiccano le misure concernenti le concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative e sportive.
Sul piano generale, il Decreto prevede l'estensione della validità delle attuali concessioni sino a tutto il settembre 2027, con obbligo di avviare le gare entro il giugno del 2027.
Dal punto di vista del diritto del lavoro, il Decreto si distingue per l'introduzione di misure tese a tutelare la posizione dei lavoratori subordinati che prestano la loro attività lavorativa nell'ambito degli stabilimenti che verranno messi a gara. Il Decreto, sotto questo punto di vista, introduce una vera e propria “clausola sociale” che obbliga il concessionario “entrante” a garantire la continuità occupazionale in favore di quei lavoratori subordinati che “che ricevevano da tale attività la prevalente fonte di reddito per sé e per il proprio nucleo familiare”.
Così facendo, il ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approvato il Decreto salva infrazioni che, tra le altre cose, modifica la disciplina delle concessioni balneari. Si prevede l’estensione della validità delle attuali concession..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.