venerdì 06/09/2024 • 11:19
Se l'Amministrazione tributaria ha già rimborsato al fornitore l'IVA erroneamente addebitata in fattura, il cliente, al quale sia stata negata la detrazione, non può chiedere il rimborso dell'imposta direttamente all'Amministrazione tributaria neppure se il fornitore è in stato di insolvenza. Lo stabilisce la CGUE con la sentenza del 5 settembre 2024, causa C-83/23.
Ascolta la news 5:03
La Corte di giustizia UE, con la sentenza relativa alla causa C-83/23 del 5 settembre 2024, si è pronunciata sulle modalità di recupero dell'IVA indebitamente versata all'Erario di uno Stato UE diverso da quello in cui l'operazione è territorialmente rilevante.
Descrizione del caso
La controversia ha per oggetto alcune operazioni di lease back poste in essere tra due società tedesche ed aventi per oggetto motoscafi nuovi che, al momento della cessione all'impresa locatrice, si trovavano in Italia.
L'impresa cedente ha addebitato l'IVA tedesca nelle relative fatture di vendita, che l'impresa locatrice ha portato in detrazione.
Le Autorità fiscali tedesche, nel presupposto che le cessioni fossero territorialmente rilevanti in Italia ai sensi dell'art. 31 della Direttiva n. 2006/112/CE, ha disconosciuto la detrazione dell'IVA operata dall'impresa locatrice.
L'impresa cedente è stata oggetto di una procedura di insolvenza e il curatore fallimentare ha rettificato le fatture, ottenendo dalle Autorità fiscali il rimborso dell'IVA erroneamente versata, poi riversata alla massa fallimentare, senza però provvedere ad aprire una posizione IVA in Italia al fine di regolarizzare le operazioni...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La richiesta di rimborso IVA richiede il pagamento del corrispettivo, comprensivo dell’imposta, indicato dal fornitore in fattura. Di conseguenza, qualora il contribuent..
Approfondisci con
Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.