lunedì 19/08/2024 • 06:00
La richiesta di rimborso IVA richiede il pagamento del corrispettivo, comprensivo dell’imposta, indicato dal fornitore in fattura. Di conseguenza, qualora il contribuente non provi l’avvenuto pagamento dell’IVA – onere posto in capo al contribuente stesso – l’Ufficio potrà negare il rimborso dell’imposta prova del pagamento della stessa.
Ascolta la news 5:03
Il tema del rimborso IVA è sempre molto attuale e impegna sia i giudici nazionali che UE. Infatti, proprio con riferimento a questi ultimi, la Corte UE è intervenuta, con varie e numerose pronunce, anche nell'ultimo periodo, garantendo e salvaguardando il diritto al rimborso IVA a 360°, salvo i casi di frode.
Ora nel panorama nazionale c'è una questione molto aperta, relativa al fatto che il rimborso dell'imposta esige il pagamento della stessa: il contribuente potrà accedere al rimborso solo se in precedenza l'IVA era stata versata all'erario.
Infatti, la richiesta di rimborso dell'eccedenza dell'IVA a credito, che si sostanzia in una richiesta di restituzione, esige il pagamento del corrispettivo, comprensivo dell'imposta, indicato dal fornitore in fattura: ragion per cui, in difetto di prova del pagamento dell'imposta, il cui onere incombe al contribuente, il rimborso deve essere denegato.
Qui occorre però fare un salto in ambito unionale dove, in tema di IVA all'importazione (Véleclair SA, C-414/10), per la Corte UE uno Stato membro non può subordinare il diritto alla detrazione dell'IVA all'importazione all'effettivo previo pagamento del tributo da parte del soggetto passivo,...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.