venerdì 20/09/2024 • 06:00
Il 30 settembre 2024, è il termine ultimo entro il quale l'Agenzia delle Entrate dovrà trasmettere per l'anno 2023 le informazioni riguardanti i conti finanziari alle altre giurisdizioni cui appartengono i soggetti titolari dei medesimi conti, adempiendo così allo scambio automatico d'informazioni.
Ascolta la news 5:03
Lo scambio automatico delle informazioni finanziarie, è stato reso operativo in Italia dal DM 28 dicembre 2015 che, in attuazione della L. 18 giugno 2015, n. 95 e della Direttiva 2014/107/UE (DAC 2), regolamenta le modalità ed i termini per lo scambio automatico obbligatorio delle informazioni nel settore fiscale, con l'obiettivo di contrastare la frode fiscale e l'evasione in ambito transfrontaliero.
A tal fine, è stato elaborato un nuovo standard globale unico, il Common Reporting Standard (CRS), attraverso il quale viene predisposta la comunicazione sistematica di informazioni predeterminate sui soggetti residenti in altri Stati membri al pertinente Stato membro di residenza, senza richiesta preventiva ed a intervalli regolari prestabiliti.
In termini generali, quindi, le istituzioni finanziarie devono segnalare all'Amministrazione fiscale della giurisdizione in cui risiedono, i dati relativi ai conti finanziari oggetto di comunicazione. Successivamente, la stessa Amministrazione provvede a scambiare con i Paesi aderenti all'accordo i dati ricevuti.
Obblighi di comunicazione
Le istituzioni finanziarie italiane, secondo quanto previsto dall'art. 3 del DM 28 dicembre 2015, sono t...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
A partire dai periodi d'imposta iniziati dal 1° gennaio 2018, in aggiunta alle procedure amichevoli previste dai Trattati contro le doppie imposizioni e dalla Convenz..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.