giovedì 29/08/2024 • 06:00
La Cassazione, con ordinanza 26 agosto 2024 n. 23133, riconosce la collocazione in prededuzione dei crediti maturati dopo l'apertura della procedura di amministrazione straordinaria, poi convertita in fallimento, in virtù di un contratto anteriormente stipulato.
Ascolta la news 5:03
Una società eseguiva alcune forniture dopo l'apertura della procedura di amministrazione straordinaria del suo contraente, convertita poi in fallimento, in virtù di un contratto anteriormente stipulato.
Il Giudice Delegato negava la collocazione in prededuzione del credito vantato della società a titolo di corrispettivo, come richiesta, ammettendo il credito al chirografo.
Il Tribunale adito accoglieva l'opposizione proposta dalla società, riconoscendo la collocazione in prededuzione del credito. In particolare, il Tribunale rimarcava, per quanto qui interessa, che, in primo luogo, nell'amministrazione straordinaria la regola è quella della continuazione dell'esecuzione del contratto pendente fino al momento in cui il commissario straordinario non proceda a dichiarare espressamente lo scioglimento dal contratto e che, in secondo luogo, gli artt. 18 - 20 d. lgs. n. 270/1999 prevedono espressamente la prededucibilità del credito sorto per la continuazione dell'esercizio dell'impresa.
Il fallimento impugnava il decreto emesso del Tribunale, chiedendo la sua cassazione, poiché lamentava, per quanto interessa in questa sede, l'errato riconoscimento della natura prededucibile del credit...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 18760/2024, si è pronunciata in tema di ammissione allo stato passivo di crediti prededucibili, sorti nel corso della ..
Approfondisci con
Il presente contributo intende offrire una panoramica generale sulla disciplina della prededuzione dei crediti professionali che, ad oggi, rappresenta uno dei temi più controversi e complessi del Codice della Crisi e de..
Vincenzo Papagni
- Giurista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.