martedì 23/07/2024 • 06:00
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 18760/2024, si è pronunciata in tema di ammissione allo stato passivo di crediti prededucibili, sorti nel corso della procedura concorsuale, e, nello specifico, in relazione all'ammissibilità dell'insinuazione sotto il profilo della tempestività della domanda.
Ascolta la news 5:03
Attesa la mancanza della fissazione legislativa di un termine, la Corte di Cassazione, con ordinanza n. 18760/2024, ha precisato i principi per l'insinuazione allo stato passivo di crediti prededucibili, sorti nel corso della procedura concorsuale, ponendo fine alla discussione se trovi applicazione il termine annuale previsto dall'art. 101 l. fall. per determinare la tempestività della domanda o meno.
La vicenda oggetto della decisione della Cassazione
Un Comune italiano ha richiesto l'insinuazione al passivo ai sensi dell'art. 111-bis l. fall. di due avvisi di accertamento per sanzioni e interessi attinenti all'IMU, per annualità successive all'apertura della procedura concorsuale, relativi a immobili di proprietà della società posta in amministrazione straordinaria, poiché la procedura aveva pagato la sola imposta.
Il Giudice delegato non ha ammesso il credito e il Tribunale successivamente adito ha respinto l'opposizione proposta dal Comune, considerando ultratardiva l'insinuazione al passivo. Infatti, il collegio giudicante ha ritenuto non giustificato il ritardo nel presentare la domanda, anche alla luce del dato interpretativo pro futuro dell'art. 208, terzo comma, CCI, poi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il creditore ammesso al passivo, sia pure per una diversa causa petendi, può riproporre nel giudizio di impugnazione, promosso da altri creditori contro l’ammissione ..
Approfondisci con
La domanda “supertardiva” va accolta se manca l'avviso al creditore, il quale deve avere la conoscenza effettiva dell'insolvenza del debitore, non l'astratta conoscibilità derivante da notizie divulgate dai mass media (..
Vincenzo Papagni
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.