martedì 27/08/2024 • 11:56
Il MASE e il MASAF hanno pubblicato, nella GU 26 agosto 2024 n. 199, il DM 7 agosto 2024, che istituisce il sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili, della certificazione dei carburanti rinnovabili di origine non biologica e di quella dei carburanti da carbonio riciclato.
redazione Memento
Pubblicato nella GU 26 agosto 2024 n. 199 il Decreto del ministero dell'ambiente e del ministero dell'agricoltura 7 agosto 2024.
Tale Decreto istituisce il sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili, della certificazione dei carburanti rinnovabili di origine non biologica e di quella dei carburanti da carbonio riciclato.
Le disposizioni del nuovo Decreto
Il Decreto aggiorna le disposizioni del DM 14 novembre 2019 (che disciplina i sistemi di certificazione di prodotto finalizzati alla produzione di biocarburanti, bioliquidi e biometano) (art. 42, c. 16, D.Lgs. 199/2021) stabilendo:
a) al Capo I, per i biocombustibili:
1. le modalità di funzionamento del sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili e le procedure di adesione allo stesso;
2. le procedure per la verifica degli obblighi relativi alle informazioni sociali e ambientali;
3. le disposizioni che gli operatori economici ed i fornitori devono rispettare per l'utilizzo del sistema di equilibrio di massa;
4. le modalità di ottenimento della certificazione a basso rischio di cambiamento indiretto di destinazione d'uso dei terreni;
b) al Capo II, per i carburanti rinnovabili di origine non biologica (RFNBO) e per i carburanti da carbonio riciclato (RCF) le modalità per il riconoscimento sia del rispetto del criterio inerente alla riduzione minima delle emissioni di gas a effetto serra che delle condizioni stabilite dal regolamento delegato (UE) 2023/1184, nonché le disposizioni specifiche per l'idrogeno di origine biologica;
c) al Capo III, le attività di verifica del comitato e le disposizioni transitorie e finali.
Fonte: DM 7 agosto 2024
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La sfida della sostenibilità intreccia una dimensione sociale, una economica e una ambientale, richiedendo un impegno costante, continuo e congiunto da parte di tutti gli attor..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.