martedì 27/08/2024 • 06:00
La sfida della sostenibilità intreccia una dimensione sociale, una economica e una ambientale, richiedendo un impegno costante, continuo e congiunto da parte di tutti gli attori e stakeholder, per affrontare proattivamente la crisi energetica attuale e investire responsabilmente nella transizione ecologica.
Ascolta la news 5:03
Nel 1972 veniva convocato dalle Nazioni Unite il primo evento sul tema della crisi ambientale, ossia la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano.
Sulla scia di tale Conferenza, nel 1987, Gro Harlem Brundtland, Presidente della Commissione Mondiale su Ambiente e Sviluppo, su incarico delle Nazioni Unite, presentava il rapporto ‘Our common future', nel quale veniva formulata una definizione di sviluppo sostenibile come sviluppo in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere quelli delle generazioni future.
Nel giugno 1992, veniva organizzata A Rio de Janeiro la Conferenza delle Nazioni Unite su ambiente e sviluppo, nota come Summit della Terra (a cui ha fatto seguito Rio + 10, tenutosi a Johannesburg nel 2002, e Rio + 20, tenutosi a Rio de Janeiro nel 2012), al termine della quale venivano adottati 5 documenti fondamentali, tra cui La Convenzione quadro delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici (UNFCCC) - entrata in vigore nel 1994 e ratificata in Italia nel 1996. Pochi anni dopo, nel 1997, veniva adottato il suo Protocollo aggiuntivo (noto anche come ‘Protocollo di Kyoto'), entrato in vigore nel 2005, che impegnava, dal 2008 al 2012, i 37 ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sono 3 le violazioni della CEDU, Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, che le Anziane per il clima lamentavano e riguardano il diritto alla vita di ogni persona, qu..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.