mercoledì 28/08/2024 • 06:00
Nell'ambito dell'attuazione della Riforma fiscale, il Decreto Sanzioni (D.Lgs. 87/2024) estende l'esclusione della responsabilità solidale per i debiti tributari anche ai casi di cessione d'azienda in crisi.
Il Decreto Sanzioni (D.Lgs. 87/2024), con l'art. 3, modifica la disciplina della responsabilità solidale tributaria nell'ambito delle cessioni d'azienda e di rami d'azienda, a decorrere dal 1° settembre 2024.
Tale disciplina prevede appunto la responsabilità del cessionario in solido con il cedente per i debiti tributari che non risultano dal certificato dei carichi pendenti.
Il Decreto in oggetto:
In tale contesto, merita una riflessione il disallineamento sulle operazioni con patto di riservato dominio, ancora non affrontato dal legislatore.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Legislatore della Riforma fiscale ha apportato rilevanti novità in materia di sanzioni tributarie modificando l'istituto del ravvedimento operoso ex art..
Approfondisci con
Il D.Lgs. 87/2024 realizza una revisione del panorama sanzionatorio tributario amministrativo e penale generale con l'obiettivo di razionalizzare il sistema, rendendolo più equo, proporzionato ed adeguato agli standard ..
Barbara Bosso de Cardona
- Notaio in TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.